Le parole chiave del percorso di counseling
Chiunque può trovarsi, in alcuni momenti della propria vita, a vivere conflitti e difficoltà nei rapporti con altre persone, nella vita privata o in quella lavorativa, senza per questo essere considerati nevrotici o aver bisogno di psicofarmaci o di interventi psicoterapeutici.
Ogni ciclo della vita è nuovo e ricco di imprevisti quando lo si attraversa: essere adolescenti, adulti, partner o genitori, vivere una nuova nascita, un nuovo amore…una separazione, una perdita.
Rivolgersi a un counselor è un modo efficace per esprimere la propria volontà di crescere e di cambiare il modo di affrontare le difficoltà.
Il modo fa la differenza, sempre.
Da come guardi e affronti le cose dipendono la qualità delle tue giornate, dei tuoi rapporti, della tua vita.
Il counseling è adatto a chi vuole assumersi la responsabilità di migliorare la qualità della propria vita in direzione di un maggior benessere.
Essere ascoltato con obiettività e senza giudizio, da chi ha competenze e capacità per farti uscire dallo stato di difficoltà in cui ti trovi sono le parole chiave del percorso di counseling.
- Affrontare cambiamenti improvvisi o imprevisti;
- esaminare situazioni complesse, guardandole a 360° trovando e testando in concreto più ipotesi e opportunità;
- riorganizzare e completare le informazioni necessarie per prendere una decisione ed elaborare un piano d’azione sostenibile nel tempo;
- ridefinire le esigenze e le aspettative, anticipando ostacoli potenziali e valutando ipotesi e possibilità di altri interventi.
Il Counselor non è un medico, non gestisce situazioni e patologie che necessitano di cure psicoterapiche e/o medico-farmacologiche.
Quando stai vivendo un momento ingarbugliato e hai bisogno di rimettere le cose a posto, il counselor ti sostiene e ti aiuta a ritrovare le Tue energie per ripartire.
A chiunque può capitare di attraversare momenti difficili e confusi in cui si sente il bisogno di un sostegno più efficace del semplice “momento di sfogo con l’amico/a del cuore”.
Il counselor ti aiuta a scegliere senza scegliere al posto tuo.
Ti aiuta a ripartire lasciandoti la responsabilità dei tuoi passi.”