METODO CLAMA™

con Giovanna Danesi

Se stai visitando questa pagina è perché sei interessato a
scoprire il metodo che utilizzo quando faccio coaching.

Il metodo che mi permette di aiutare molte persone ad ottenere risultati concreti in poco tempo e diventare un punto di riferimento nel proprio settore.

Lo utilizzo quando lavoro one to one con imprenditori, dirigenti, singoli collaboratori.
Lo utilizzo quando lavoro con più persone, con team d’azienda.
Lo utilizzo come schema, come linea di riferimento quando faccio lo speaker ad eventi di formazione.
Il punto di forza di CLAMA™ è quello di partire “con il piede giusto”, per fare in modo che le soluzioni arrivino nel modo funzionale e senza perdite di tempo.

Il coaching è concentrato sul risultato.

Ci ho messo del tempo per pensarlo, per provarlo, svilupparlo, affinché avesse una significato generativo (ovvero fosse in grado di generare davvero un cambiamento) e portasse ad un risultato consolidato.

Tutto è partito dallo scopo, dal mio perché.

Ho sviluppato questo metodo come conseguenza a ciò che mi porta a fare quel che faccio: il coach.

Ispirare Aziende e Imprenditori a fare ciò che li appassiona, per migliorare la loro attività, uscire dall’Ordinarietà e diventare Eccellenza e Riferimento nel proprio settore.

e quindi…..
Anzitutto cosa vuol dire CLAMA?

 

C
CHIAREZZA DEL PERCHÈ
“Se segui il tuo perché, gli altri seguiranno te.”

La prima parte del mio metodo si basa sull’individuazione del tuo perché.

Tantissime persone purtroppo non hanno chiara la propria mission, non hanno chiaro il perché stanno facendo qualcosa e questo si trasmette in confusione sulla propria azienda, sul proprio team e di conseguenza pure sui clienti che fanno fatica a comprendere la visione che c’è dietro ad un brand o ad un’organizzazione.

Per questo nel mio metodo CLAMA la chiarezza sul perché, sullo scopo viene al primo posto.

Lo scopo è un processo di scoperta.

Non te lo inventi. Non lo immagini solo guardando in avanti.

È qualcosa che parte guardandoti dentro, cercando e scoprendo ciò che ti ispira davvero, ciò che ami fare, ciò che ti appassiona,
ciò che ti fa sentire vivo.

Come una freccia potente e precisa, per colpire esattamente il bersaglio deve essere tirata indietro di un certo numero di gradi, così lo scopo ha bisogno di partire guardando all’interno di te, per poi spingerti lontano e preciso oltre te stesso.

Lo scopo è qualcosa che ti porta ogni giorno a impegnarti, a reinventarti con modalità differenti, facendo azioni differenti, per essere congruente e allineato con il tuo scopo.

Lo scopo riguarda te stesso e non solo…riguarda qualcosa di più grande di te.

È un qualcosa che si concretizza attraverso te e al tempo stesso
va oltre te stesso.

Chi guarda fuori sogna. Chi guarda dentro si sveglia.”
(C.Jung)

L
LINGUISTICA/COMUNICAZIONE EFFICACE
La comunicazione è chiave se vuoi avere successo in ciò che fai.
La comunicazione è il secondo pilastro del metodo CLAMA. È necessario sapere come funziona, quali sono i fattori che fanno la differenza. Molti parlano ma davvero in pochi comunicano, per questo insieme a me imparerai quali parole utilizzare per esprimerti sempre in modo chiaro, chiudere vendite, dare istruzioni precise, presentare richieste che vengono accettate e vincere in discussioni e dibattiti. Ti è mai capitato di dire la stessa cosa in modo differente? Sicuramente in un modo più che in un altro hai ottenuto risposte, reazioni differenti. Ecco perché saper comunicare in modo strategico, funzionale ti permette di farti capire, di ascoltare chi ti sta di fronte e di fare al meglio ciò che fai. Ottenendo risultati che nemmeno immagini. Risultati Straordinari. Come dice Dean Rusk, segretario di stato durante la presidenza Kennedy: 
Uno dei modi di persuadere gli altri è con le orecchie, ascoltandoli.
Comunicare in modo efficace significa usare occhi, orecchie e bocca nelle giuste proporzioni. Significa conoscere e usare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione (la postura, il respiro, il tono, il ritmo della voce, e mille altre potenzialità) per essere persone di valore, che fanno arrivare chiaro il messaggio, che sanno ascoltare e comprendere chi c’è dall’altra parte ed essere un imprenditore, un leader di successo.
A
ABILITÀ PER PERFORMANCE ECCELLENTI
Mi riferisco alla “cassetta degli attrezzi” che è in grado di farti superare blocchi, limiti, convinzioni che ti tengono fermo.

Nel metodo CLAMA, la Performance eccellente è data da: potenzialità + interferenze.

Andiamo insieme ad individuare quali sono i blocchi, i limiti e le interferenze che ti stanno rallentando e capiremo come utilizzarle in modo intelligente a proprio vantaggio.

Questa è la vera innovazione. Sviluppi una performance generativa, ovvero quella che usa le interferenze in modo intelligente a tuo vantaggio. Solitamente le interferenze vengono tolte, eliminate nella formula della performance. Nel metodo clama, la performance eccellente è data da potenzialità + interferenze.

Nulla si elimina, tutto serve e insegna a capire cosa non funziona e come usarlo a tuo vantaggio agendo diversamente.

A volte ci sono momenti ed episodi che non vanno come vorresti; con un mindset formato e strutturato secondo il mio metodo, affronti ogni sfida ragionando per conseguenze, gestendo ogni situazione al meglio per correggere direzione e riprendere la strada del successo.
M
MINDSET
Avere un mindset, una “forma mentis” di un certo tipo piuttosto che un’altra è ciò che ti porta a scegliere una direzione, a credere a certe cose, ad agire in un certo modo.

Tutto questo determina la qualità della tua vita.

Noi abbiamo una mente davvero potente, straordinaria: abbiamo un GPS di precisione chirurgica.

Se gli dai le indicazioni correte lui ti aiuta, ti sostiene e ti porta
dritto a destinazione.

La qualità della tua vita è determinata dalla qualità dei tuoi pensieri.

Non affidarli ad altri.

Sii tu a scegliere.

Nella parte dedicata al MINDSET del mio metodo CLAMA impari e sviluppi un atteggiamento mentale pro-attivo, volto alle soluzioni e non ai problemi. Impari a produrre idee che semplificano e trovano soluzioni ai problemi che devi affrontare, prendi decisioni più velocemente e programmi i tuoi obiettivi in modo scientifico per realizzarli uno dopo l’altro. Avere un minaste vincente significa produrre più idee, prendere decisioni velocemente, fare le scelte giuste e programmare i tuoi obiettivi in modo preciso per realizzarli tutti uno dopo l’altro, aumentando produttività e fatturato e soddisfazione.

A
AZIONE, AZIONE, AZIONE
Il coaching è focalizzato al risultato, e quindi l’ultimo punto del mio metodo poteva solo essere l’AZIONE CONCRETA.

Durante le sessioni di coaching si lavora insieme su più fronti : tutto è orientato a fare azione, azione concreta, considerando livelli come l’ambiente,  il comportamento, abilità e risorse necessarie ad arrivare al traguardo in modo efficace ed efficiente, con valori e convinzioni che appartengono a te e all’intero gruppo aziendale, attraverso un’ identità definita ed uno scopo chiaro che ti guida.

Dopo ogni sessione con me avrai le idee più chiare, ordinate, con una mappa da seguire sul cosa fare e come procedere

Il coaching è un processo creativo, è una partnership fra cliente (Coachee) e professionista (Coach) che lavorano insieme ognuno per la propria parte per andare via da qualcosa che blocca, verso un’orizzonte che ispira e realizza.

Il coaching non è psicologia, non cura patologie, non fa diagnosi mediche ne terapia.

COME INIZIARE

Il primo step da fare è conoscerci meglio. Almeno nel mio settore, io non credo nei servizi standard e nelle soluzioni che vanno bene un po’ per tutti perché ognuno ha una situazione diversa nel proprio business e nella propria carriera. Per questo ci tengo ad entrare in contatto con te e offrirti un servizio personalizzato basato completamente sulle tue esigenze e priorità. Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul mio metodo, ti invito quindi a compilare il questionario qui sotto in modo da poterti conoscere ed aiutarti al meglio.

Il questionario conoscitivo ed il primo contatto con me sono 100% gratuiti, per questo ti invito a compilarlo adesso e mi metterò personalmente in contatto con te subito dopo averlo ricevuto. Non vedo l’ora di conoscerti e lavorare insieme per il tuo successo!

Completa il questionario qui sotto
Giovanna Danesi